Ultime Notizie


Tennis in carrozzina: un’estate piena di importanti appuntamenti

In vista dei prossimi campionati italiani in carrozzina che il Monviso ospiterà a partire dal prossimo 30 luglio, ecco una panoramica su cosa si è fatto e si sta facendo a Torino per questa disciplina.

Il tennis in carrozzina è uno sport sempre più conosciuto e praticato nel nostro paese. Torino, in particolare, si sta collocando come importante centro di diffusione di questa disciplina verso il grande pubblico. Quest’anno nella nostra città si svolgeranno due importanti tornei che metteranno questo sport al centro delle cronache sportive nazionali ed internazionali. Dal 30 luglio al 2 agosto, infatti, si svolgeranno presso il circolo del Monviso Sporting Club i campionati italiani a squadre di tennis in carrozzina mentre ad agosto si terrà, sempre a Torino, il 13° Trofeo della Mole, torneo internazionale ITF2 con 18.000$ di montepremi. Oltre a queste due importanti competizioni, il Piemonte ospita quest’anno anche un circuito di tre tornei nazionali: Pinerolo, Avigliana (Green Village) e Torino (River Side) con master finale a Poirino (Il Poggio Agrisport). E’ la prima volta in assoluto, in Italia, che viene organizzato un circuito di tennis in carrozzina.

Le occasioni per far apprezzare questo sport, quindi, non mancheranno di certo. Per chi non conoscesse ancora le regole di questa disciplina vi proponiamo un breve riepilogo. La differenza sostanziale è il rimbalzo della pallina sul campo da gioco: se nel tennis praticato dalle persone normodotate è consentito un unico rimbalzo, nel tennis in carrozzina i rimbalzi consentiti sono due. Oltre a questo aspetto il tennis in carrozzina è caratterizzato da una discreta spettacolarità, regalata dalla preparazione atletica dei giocatori e dalla capacità delle carrozzine di compiere movimenti particolari come la rotazione interna o esterna.

E’ bene sapere, inoltre, che la tradizione torinese del tennis in carrozzina ha radici profonde. Dopo un percorso iniziato quasi 20 anni fa, nel 2010 viene infatti fondata da Margherita Vigliano l’associazione Sport Happenings che si propone di unire sotto il segno della racchetta sportivi normodotati, con disabilità fisica e mentale. Non resta quindi che prepararsi ad un’estate ricca di appuntamenti importanti da seguire all’ombra della Mole.

Monviso SC