Tennis


Monviso Tennis School >


La Monviso Tennis School è da sempre un punto di riferimento nell’ambito della formazione tennistica piemontese. Il Club infatti vanta una lunga e consolidata esperienza nel campo della formazione di giovani promesse e numerosi sono i giocatori, affermatisi in ambito nazionale, che hanno calcato negli anni i campi di corso Allamano.

La tradizione della scuola si sposa, da quest’anno, con l’innovazione nella forma e nei contenuti. Nella forma perchè da quest’anno la scuola sarà suddivisa in tre diversi Settori, in base ad età e livello. Nei contenuti con l’applicazione di nuovi programmi sviluppati seguendo le linee guida della Federazione Italiana Tennis, a cui il Club è da sempre affiliato.


Settore Azzurro di Monviso Tennis School >


Il Settore AZZURRO è quello dedicato ai più piccoli, con i corsi KIDS organizzati ad hoc per avviare al tennis i bambini dai 4 ai 7 anni e quelli YOUNG per i più grandi nati tra gli anni 2005 e 2008. In questo settore il mini-tennis, applicato nelle sue varianti, farà apprendere con gradualità e giusto equilibrio le varie abilità da sviluppare correttamente.

A partire dai 7 anni è già previsto lo svolgimento di attività fisica aggiuntiva rispetto a quella tecnica in campo. La frequenza di allenamento sarà progressiva ed in funzione delle esigenze di bambini e famiglie.

 


Settore Verde di Monviso Tennis School >


Il settore VERDE sarà dedicato ai ragazzi oltre i 10 anni di età, siano essi neofiti del tennis (Avviamento di base con il corso START) oppure già in possesso di buone capacità tecniche e fisiche, da sviluppare ulteriormente attraverso un’adeguata metodologia di insegnamento (con il corso EVOLUTION) che preveda la formazione di gruppi omogenei per età e per livello. Il numero massimo di allievi per gruppo sarà sempre al massimo di 4 unità per garantire la giusta attenzione nei confronti di ogni partecipante.

Anche in questo caso la frequenza sarà a discrezione di ragazzi e famiglie, con sedute di preparazione fisica complementari sempre previste per i vari livelli di corso.


Settore Rosso di Monviso Tennis School >


Infine il Settore ROSSO rappresenterà quello che da sempre caratterizza la filosofia del Circolo: avviare all’agonismo i giovani tennisti con l’obiettivo di formare le basi dei giocatori del futuro.

In questa ottica sono stati suddivisi in maniera adeguata i gruppi secondo l’età, con la possibilità di apprendere in maniera adeguata le basi dell’agonismo attraverso i corsi PRE-COMPETITION, che prevedono un’intensità di gioco maggiorata in base ai programmi applicati, fino ad arrivare ai corsi COMPETITION, il top per quanto riguarda la formazione agonistica e riservati sicuramente a chi, partendo da buone basi, ha una forte motivazione a crescere sia come livello che, di pari passo, come risultati agonistici.

L’intensità del lavoro sul campo sarà bilanciata da un altrettanto corposo programma di sviluppo di tutte le attività fisiche, semprecoordinato in maniera adeguata al carico complessivo di lavoro previsto.


E’ il tennis la disciplina intorno alla quale ruota l’attività del Monviso Sporting Club. Il circolo, nato nel 1968 come centro Tennis, su tale sport ha costruito negli anni l’attività del club che dispone oggi di 16 campi dei quali 2 in superficie veloce (green set). 8 sono invece le strutture coperte durante la stagione invernale. Il circolo è aperto a tennisti di ogni livello, la struttura è organizzata per accogliere il giocatore di club e l’agonista, il singolarista o lo specialista di doppio, il principiante ed il giocatore navigato. 

E’ prassi riservare ai nuovi soci l’affiancamento di un istruttore in qualità di tutor, che si occuperà nelle prime settimane di trovare i partner del proprio livello di gioco in modo da facilitare così l’inserimento nella vita del club.
Oltre a organizzare diversi eventi sociali, da sempre il Monviso costituisce un punto di riferimento per le manifestazioni a squadre. Diverse sono infatti le formazioni iscritte ogni anno ai campionati giovanili e over: 15 le formazioni iscritte iscritte ai campionati estivi 2015.
Il Circolo ospita inoltre diverse manifestazioni sportive a carattere regionale, quali ad esempio le qualifiche BNL di Roma maschili (quasi 400 iscritti da tutto il nord Italia fino alla Toscana e al Lazio) o ad esempio il Macro Area, che tra atleti under 10, 12, 14 e 16 maschili e femminili, ha registrato 534 atleti iscritti (aprile 2015).

Dal 24 aprile al 3 maggio il circolo ospiterà il primo torneo internazionale Challenger ATP Ace Tennis Center. Una manifestazione rivolta al tennis professionistico con un montepremi di 42.500 € patrocinato dal comune di Torino e dalla Regione Piemonte, nell’ambito di Torino Capitale dello Sport Europeo 2015.

Il progetto di rinnovamento dello Sporting Club, presentato a marzo 2015 e avviato in occasione del torneo ATP, prevede la riorganizzazione completa del Club con nuovi servizi per i soci tra cui una piscina coperta, una nuova palestra, una spa, la sala conferenze ed altro ancora. Al centro del progetto il palazzetto del tennis con due campi ed una tribuna di 1.100 posti per confermare questo sport ancora più come disciplina trainante del Monviso Sporting Club.

Ti aspettiamo per una visita e ed un’ora di tennis gratuita sui nostri campi con un istruttore FIT a tua disposizione.

CORSO ADULTI


CORSI ADULTI: Anche nel settore dei Corsi Adulti, l’ampio e qualificato Staff di Maestri del Monviso Sporting Club sarà a disposizione per seguire nel dettaglio l’avviamento, il perfezionamento e l’allenamento agonistico di chiunque vorrà cimentarsi nello sviluppo del proprio livello di gioco attraverso programmi mirati.

Al contempo sarà sempre possibile disporre di un Maestro dedicato per curare gli aspetti tecnico-tattici di chiunque ne faccia richiesta.

SQUADRE AGONISTICHE: Anche in questo caso la tradizione al Monviso Sporting Club la fa da padrona: ogni anno numerose squadre iscritte ai diversi Campionati Federali di categoria ed età calcano la scenario regionale e nazionale con i colori del Club di corso Allamano, dando la possibilità a tutti i propri tesserati , di trovare libero sfogo e di condividere la loro passione sportiva.


Per info chiama ora 011-788034
oppure scrivi a segreteria@tennisclubmonviso.it.

Obiettivo eccellenza


Gioco, Salute e Divertimento.

excellence-1

Tennis


excellence-2

Preparazione atletica


excellence-3

Preparazione mentale


excellence-4

Alimentazione corretta



Sorry, no posts matched your criteria.

Il nostro Staff


  • Fabrizio Gariglio


  • Alfredo Santacroce


  • Carlo Cora


  • Aurora Gallini


  • Marina Corrado


  • Fabrizio Panebarco


  • Carmelo Andeloro


  • Jacopo Zona