Ultime Notizie


Al Monviso si gioca anche a Paddle

Grazie al piano di rinnovo attuato dalla nuova proprietà del Monviso Sporting Club oggi, presso la struttura di Corso Allamano 25, è possibile organizzare non solo partite di tennis ma anche di Paddle. Il Paddle è uno sport nato a fine ‘800 grazie all’intuizione dello statunitense Frank Beal poi perfezionata negli anni ’70 del ‘900 dal messicano Enrique Corcuera che ne defini il regolamento attuale definendo la disciplina Paddle o Padel (secondo la variante spagnola).

Ma cosa distingue questo sport dal tennis tradizionale? Innanzitutto la dimensione del campo che, rispetto a quello da tennis, è più piccola (20 x 10 metri). Inoltre il campo è circondato da una parete alta 3 metri che, solitamente, è composta da cristalli temperati o multistrati. Proprio la presenza della parete influenza profondamente le regole di questo sport “alternativo” al tennis.

Come nel tennis, infatti, la pallina non può mai toccare due volte il campo avversario ma può invece essere rinviata quando tocca le pareti laterali o la parete di fondo dando vità così a giocate molto veloci in cui uno dei colpi più utilizzati dai giocatori è la volèe. La suddivisione di punti, games e set è uguale al tennis e anche la pallina utilizzata è la stessa. Solitamente si gioca a Paddle in doppio (vista anche la velocità delle giocate) e, altra caratteristica interessante, questo sport è particolarmente adatto non solo ai giocatori professionisti ma anche alle famiglie in quanto meno tecnico rispetto al tennis tradizionale.

Il Paddle è diffuso soprattutto nei paesi latino americani (in particolare l’Argentina) e in Spagna. In Italia, tuttavia, la sua presenza è in rapida espansione. Per questo motivo il Monviso Sporting Club ha deciso di introdurre 3 campi da Paddle all’interno della struttura definitiva che si andrà a configurare al termine del piano di rinnovo del Club.

Il circolo dispone già di un campo Paddle sul quale è possibile giocare. Per informazione e prenotazioni rivolgersi in segreteria al +39 011 788034 oppure scrivendo a segreteria@monvisosportingclub.it.