Ultime Notizie


Benefici della pratica sportiva sulla salute

Che lo sport abbia effetti positivi sulla salute è risaputo da tempo; a confermarlo, già a partire dagli anni ’50, è stata la ricerca scientifica. Moltissimi studi effettuati su questo argomento, infatti, hanno avuto il medesimo risultato, ossia quello di dimostrare che praticare sport, soprattutto quando l’attività è associata ad uno stile di vita sano, può portare ad un miglioramento della salute. Tra i principali benefici che l’attività fisica può assicurare è possibile identificare, ad esempio, la prevenzione dai problemi cardiovascolari, dall’obesità, dal diabete, dalla depressione e dall’osteoporosi.

L’attività sportiva è in grado di agire positivamente su categorie di individui molto eterogenee. Un regolare esercizio fisico da parte dei giovani assicura a questi ultimi un’ossatura più solida, oltre ad un apparato circolatorio e respiratorio più efficiente. Nelle donne, indipendentemente dall’età, la pratica sportiva porta ad evitare un problema molto frequente nella menopausa riducendo drasticamente gli effetti negativi dell’osteoporosi. Le persone anziane vedono accrescere, grazie allo sport, le proprie capacità funzionali.

Più di uno studio scientifico è riuscito a dimostrare che l’attività sportiva ha ottimi risvolti sulle persone che soffrono di disordini psicologici, compresa la depressione. Questo perché, praticando sport, il soggetto vede modificare il suo aspetto esteriore aumentando, di conseguenza, il proprio livello di autostima. Molti dei benefici, inoltre, si riflettono direttamente sulla vita di tutti i giorni. Un soggetto che riesce a ritagliarsi una “finestra” giornaliera dedicata all’esercizio fisico riesce, ad esempio, a riposare meglio, oltre a provare una sensazione di benessere grazie alla produzione delle endorfine. Tali ormoni hanno infatti la capacità di controllare sia l’ansia che lo stress, trasmettendo all’individuo una sensazione di benessere che coinvolge l’intero organismo.

Esaminando maggiormente nel dettaglio i vantaggi dal punto di vista fisico, è importante sottolineare che praticare attività sportiva riduce il rischio d’infarto. Questo perché si abbassano i valori del colesterolo cattivo, mentre aumentano quelli del colesterolo cosiddetto “buono”. Praticando sport migliora anche la pressione arteriosa, soprattutto in quelle persone che soffrono di ipertensione. Si riducono inoltre sia i dolori muscolari che quelli articolari, in quanto i muscoli diventano più allenati e le articolazioni raggiungono un livello elevato di flessibilità.

Per quanto riguarda i tumori, sono stati realizzati degli studi scientifici che indicano come una costante attività fisica, anche condotta in forma leggera, può portare un soggetto ad essere meno predisposto allo sviluppo di tumori alla mammella, alla prostata e al colon retto. Praticando sport, si riesce a controllare senza difficoltà il peso corporeo. Infatti, chi pratica con regolarità attività sportiva riesce a perdere i chili di troppo più velocemente rispetto ai soggetti sedentari grazie all’accelerazione del metabolismo, che aiuta a bruciare i grassi.

I benefici, dunque, sono numerosi e sempre più confermati dalla ricerca scientifica. Non resta che indossare un paio di scarpe e iniziare a fare sport quotidianamente!

Il Monviso Sporting Club vi aspetta per seguirvi se volete iniziare a praticare sport con istruttori e maestri preparati per tutte le vostre esigenze.

Foto Credit Flickr Sangudo – The Last Chance